La conferenza si propone di riunire le parti interessate dell’istruzione e della formazione professionale (VET), compresi i fornitori di formazione, i responsabili politici, le parti sociali e i ricercatori. I suoi obiettivi includono la promozione di un dibattito mirato sulla competenza imprenditoriale nell’istruzione e nella formazione professionale europea, l’esame dei fattori che favoriscono e ostacolano la sua integrazione e la condivisione delle migliori pratiche per migliorare gli ecosistemi di apprendimento imprenditoriale dell’istruzione e della formazione professionale.
Il discorso di apertura della conferenza esplorerà il significato e le strategie per integrare l’imprenditorialità nell’IFP. Saranno inoltre presentati i risultati di otto studi di caso condotti in Spagna, Francia, Croazia, Italia, Lettonia, Austria, Svezia e Finlandia. Questi faranno luce sulle complessità e le sfide affrontate nell’integrazione delle competenze imprenditoriali in Europa.
Le sessioni parallele interattive forniranno una piattaforma per dibattiti coinvolgenti, riflessioni ponderate e apprendimento collettivo. Queste sessioni sono concepite intorno ai paradossi identificati e mirano a incoraggiare i partecipanti a mettere in discussione le ipotesi, a riconsiderare i metodi e a rimodellare la loro comprensione dell’imprenditorialità nel contesto dell’IFP.
Una tavola rotonda sintetizzerà i risultati delle sessioni parallele, condividendo i risultati chiave, le lezioni apprese e le pratiche ispiratrici. Questa discussione mira a promuovere una comprensione completa dell’integrazione delle competenze imprenditoriali nell’IFP.
La conferenza si concluderà con una sessione di riflessione che delineerà le discussioni della giornata e metterà in evidenza il percorso da seguire. I partecipanti avranno l’opportunità di condividere i loro punti chiave e le esigenze di ricerca futura, assicurando il continuo avanzamento della competenza imprenditoriale nell’IFP.
Per saperne di più: link
Anche il ruolo delle piccole organizzazioni di volontariato, come SEND, può fare la differenza. Siamo impegnati nell’implementazione del programma di formazione professionale inclusiva e di accompagnamento imprenditoriale #SKILLS4JOB in Tanzania . Il programma è rivolto a giovani e donne della comunità del villaggio di Jambiani (Zanzibar), punta allo sviluppo di competenze di imprenditorialità sociale e si implementa con la collaborazione della comunità e con l’associazione di volontariato locale WHY Ngo.
Se vuoi puoi sostenerci con una donazione: https://sendnonprofit.it/sostienici/