Il programma #SKILLS4JOB in Tanzania ai nastri di partenza. Parte il percorso laboratoriale TSE per addetti di piccole strutture ricettive.

Nella cooperazione internazionale i progetti per offrire formazione professionale a chi non se la può permettere possono fare la differenza. È quello in cui crediamo come SEND. Vogliamo dare la possibilità a chi vive in situazioni svantaggiate di sviluppare competenze tecniche e di imprenditorialità sociale per inserirsi nel mercato del lavoro locale o per crearsi un’opportunità di lavoro autogestito, assieme ad altri, costituendo piccole imprese cooperative.

Ci stiamo provando a Zanzibar con il programma #SKILLS4JOB in Tanzania. Il programma si rivolge a donne e giovani disoccupati che vivono nel villaggio di Jambiani che si trova in un’area a forte crescita turistica ma dove non c’è lavoro per i locali perché non hanno le competenze richieste dal settore ricettivo. Per questo stiamo co-progettando un percorso di formazione per addetti di piccole strutture ricettive rivolto ai giovani senza lavoro. Verrà implementato per questo il metodo di apprendimento di tipo laboratoriale TSE di SEND: imparare facendo, organizzandosi in forma di impresa sociale di transizione. In collaborazione con il branch locale di @Whyodv, è stata presa in affitto una piccola struttura ricettiva: 4 stanze con un piccolo bar/ristorante, in uno spazio nel quale organizzare anche piccoli eventi. Abbiamo selezionato il primo gruppo di giovani in formazione e stiamo sistemando l’edificio per renderlo agibile a partire da Giugno 2022. La struttura si chiamerà STARFISH.

Seguici sulla nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram per gli aggiornamenti.

Se vuoi puoi sostenerci con una donazione: https://sendnonprofit.it/sostienici/