Oltre al dono
Nella nostra esperienza ci siamo resi conto dei limiti legati a progetti di cooperazione allo sviluppo basati esclusivamente sulla logica del dono. Per questo abbiamo deciso di impegnarci per far crescere competenze di autoimprenditorialità e di imprenditorialità sociale e collaborativa nelle comunità destinatarie.
La nostra attività solidale è organizzata in due aree fra loro complementari:
Formazione inclusiva e Accompagnamento imprenditoriale
Formazione inclusiva
PERCHÈ
Per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU che sostiene un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.
A CHI CI RIVOLGIAMO
A coloro che a livello di Comunità si occupano a vario titolo di educazione e formazione formale e non formale rivolta a giovani e adulti che vivono in situazioni di svantaggio economico e sociale.
COSA PROPONIAMO
#SKILLS4JOB: programma di apprendimento laboratoriale per lo sviluppo di competenze di autoimprenditorialità e di imprenditorialità sociale e collaborativa.
Accompagnamento imprenditoriale
PERCHÈ
Per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo n. 8 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU che incentiva un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
A CHI CI RIVOLGIAMO
A comunità che intendono promuovere iniziative di autosviluppo locale sostenibile valorizzando e sostenendo la nascita e lo sviluppo di reti di piccole imprese sociali e cooperative.
COSA PROPONIAMO
Percorsi di affiancamento e accompagnamento per il co-design e l’avvio di imprese sociali e cooperative con la promozione di iniziative di capacity building a supporto.
