La ricerca dell’empowerment delle donne rurali e di un’agenda trasformativa per l’uguaglianza di genere comprende la creazione di posti di lavoro dignitosi per le donne rurali, nonché la facilitazione del loro accesso alla formazione imprenditoriale, alle risorse produttive, ai sussidi di protezione sociale, compresi quelli per la maternità, e ai servizi finanziari e commerciali.

Anche il miglioramento dell’accesso alle infrastrutture rurali, tra cui non solo l’acqua e l’energia, ma anche le nuove tecnologie, è fondamentale per l’empowerment delle donne nelle aree rurali.

Poiché molte donne che lavorano in agricoltura sono anche ad alto rischio di molestie, è fondamentale promuovere un ambiente a tolleranza zero per la discriminazione, la violenza e le molestie, comprese quelle sessuali, in linea con la Convenzione sulla violenza e le molestie (n. 190) e la relativa Raccomandazione.

Pensando alle future generazioni di donne rurali, un accesso adeguato a un’istruzione di qualità e a strutture e servizi di assistenza nelle aree rurali è fondamentale per spezzare il ciclo intergenerazionale della disuguaglianza di genere.

E’ questo il senso del documento dell’ILO “Linee guida per la promozione del lavoro dignitoso nel settore agroalimentare” fresco di edizione.

Per saperne di più: link 

Anche il ruolo delle piccole organizzazioni di volontariato, come SEND, può fare la differenza. Siamo impegnati nell’implementazione del programma di formazione professionale inclusiva e di accompagnamento imprenditoriale #SKILLS4JOB in Tanzania . Il programma è rivolto a giovani e donne della comunità del villaggio di Jambiani (Zanzibar) e si implementa con la collaborazione della comunità e con l’associazione di volontariato locale WHY Ngo.

Se vuoi puoi sostenerci con una donazione: https://sendnonprofit.it/sostienici/