L’istruzione ha visto una massiccia espansione nel corso degli anni, con una crescita senza precedenti dei livelli di partecipazione e di risultati. I sistemi educativi sono diventati in importanti motori di crescita economica e di prosperità, della crescita economica e della prosperità, della costruzione di nazioni e comunità e del progresso sociale.

L’istruzione modella il mondo in cui viviamo sviluppando conoscenze, competenze, atteggiamenti e valori su cui si basano le società, creando coesione sociale e preparando le persone a diventare e rimanere preparare le persone a diventare e a rimanere lavoratori competenti e cittadini attivi. In quanto tali, i sistemi educativi favoriscono democrazia e la trasformazione in società della conoscenza orientate all’innovazione.

Allo stesso tempo, c’è uno scollamento – reale o percepito – tra l’imperativo della crescita e le risorse limitate del nostro pianeta; tra l’economia finanziaria e l’economia reale; tra ricchi e poveri; tra il concetto di prodotto interno lordo e il benessere delle persone; tra tecnologia e bisogni sociali e tra governance e rappresentanza politica. L’istruzione non è responsabile di tutto questo, ma il ruolo che la conoscenza, le competenze, le attitudini e i valori delle persone non deve essere sottovalutato. Le nostre economie si stanno spostando verso poli produttivi regionali, collegati tra loro da catene globali di informazioni e beni, ma sempre concentrati dove il vantaggio comparativo può essere costruito e rinnovato. Ciò rende cruciale la distribuzione della conoscenza e della ricchezza, che è intimamente legata alla distribuzione delle opportunità di istruzione.

In questo documento programmatico, l’OCSE mette in evidenza alcuni cambiamenti chiave nell’ambiente in cui viene erogata l’istruzione, fa il punto sul lavoro a cui sono chiamati studenti, educatori, istituzioni e sistemi educativi e infine presenta le possibili proposte per il lavoro futuro dell’OCSE in materia di istruzione e sviluppo delle competenze.

Per saperne di più clicca sul seguente link.

SEND, nell’ambito del programma #SKILLS4JOB, intende dare il suo piccolo contributo all’implementazione di un sistema educativo che valorizzi le competenze acquisibili in contesti non formali, favorisca la coesione sociale e sviluppi il senso di responsabilità reciproco. L’obiettivo è di dare la possibilità a donne e giovani disoccupati di Jambiani, esclusi dal sistema di istruzione e formazionale professionale formale, di acquisire in maniera laboratoriale competenze di imprenditorialità riconosciute dal mercato del lavoro locale, costruirsi un futuro economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibile con la creazione di un ecosistema di piccole imprese cooperative e sociali in grado di essere attori di riferimento, che si prendono a cuore i bisogni della loro comunità.

Seguici sulla nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram per gli aggiornamenti.

Se vuoi puoi sostenerci con una donazione: https://sendnonprofit.it/sostienici/