Il rapporto è stato preparato nell’ambito del progetto “Il futuro dell’istruzione e della formazione professionale in Europa” promosso dal Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale).
Basandosi sui risultati del progetto precedente (2015-18) sul cambiamento della natura e del ruolo dell’istruzione e della formazione professionale in Europa, lo scopo del documento è comprendere a fondo le tendenze future dell’istruzione e della formazione professionale (IFP) nei 27 Stati membri dell’UE, nonché in Islanda, Norvegia e Regno Unito.
Il rapporto analizza come l’istruzione e la formazione professionale sia cambiata dalla metà degli anni ’90 e come ciò influenzi le opportunità e le sfide future.
La ricerca è suddivisa in cinque temi distinti ma interconnessi:
(a) il cambiamento del contenuto e del profilo dell’IFP: sfide e opportunità epistemologiche;
(b) l’attuazione dell’IFP; diversificazione e/o espansione istituzionale;
(c) facilitare l’apprendimento professionale: l’influenza delle valutazioni;
(d) l’attuazione dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita: rapporto in evoluzione con l’IFP;
(e) l’IFP europea: sintesi e tendenze.
Il documento confronta il modo in cui i sottosistemi dell’IFP e della Formazione Permanente interagiscono per sostenere l’apprendimento degli adulti, facilitando così l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Tutto il lavoro svolto nel progetto si basa su un approccio multi prospettico: secondo il Cedefop una comprensione approfondita dell’IFP non richiede infatti solo un’attenzione alle istituzioni e ai sistemi, ma deve anche analizzare il rapporto dell’IFP con il mercato del lavoro e la società. Deve anche cercare di capire sistematicamente come sta cambiando il contenuto dell’IFP. Lo studio analizza in che misura i sistemi IFP si stiano aprendo agli adulti e si chiede se le politiche e le pratiche nazionali e regionali sostengano o impediscano un legame più stretto tra IFP e Formazione permanente. Lo studio si basa su casi nazionali, consentendo un confronto e un’analisi approfondita e qualitativa delle pratiche e delle politiche. Ciò offre una migliore comprensione degli ostacoli e delle opportunità in questo settore complesso, supportando direttamente le parti interessate e i responsabili delle politiche per portare avanti l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita in Europa.
Per saperne di più clicca sul seguente link.
SEND, nell’ambito del programma #SKILLS4JOB, intende dare il suo piccolo contributo all’implementazione di un sistema educativo che valorizzi le competenze acquisibili in contesti non formali, favorisca la coesione sociale e sviluppi il senso di responsabilità reciproco. L’obiettivo è di dare la possibilità a donne e giovani disoccupati di Jambiani, esclusi dal sistema di istruzione e formazionale professionale formale, di acquisire in maniera laboratoriale competenze di imprenditorialità riconosciute dal mercato del lavoro locale, costruirsi un futuro economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibile con la creazione di un ecosistema di piccole imprese cooperative e sociali in grado di essere attori di riferimento, che si prendono a cuore i bisogni della loro comunità.
Seguici sulla nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram per gli aggiornamenti.
Se vuoi puoi sostenerci con una donazione: https://sendnonprofit.it/sostienici/