Come possiamo preparare gli studenti a lavori che non sono ancora stati creati, ad affrontare sfide sociali che non possiamo ancora immaginare e a utilizzare tecnologie che non sono ancora state inventate? Come possiamo prepararli a prosperare in un mondo interconnesso in cui devono comprendere e apprezzare prospettive e visioni del mondo diverse, interagire con rispetto con gli altri e agire responsabilmente per la sostenibilità e il benessere collettivo?

Riconoscendo l’urgente necessità di aprire una discussione globale sull’istruzione, nel 2015 l’OCSE ha lanciato il progetto Future of Education and Skills 2030. Il progetto mira a fissare obiettivi e a sviluppare un linguaggio comune per l’insegnamento e l’apprendimento.

Secondo l’OCSE, per navigare in questa incertezza, gli studenti dovranno sviluppare curiosità, immaginazione, resilienza e autoregolazione; dovranno rispettare e apprezzare le idee, le prospettive e i valori degli altri; dovranno affrontare il fallimento e il rifiuto, e dovranno essere in grado di gestire i problemi e andare avanti di fronte alle avversità. La loro motivazione sarà molto di più che ottenere un buon lavoro e un reddito elevato; dovranno anche preoccuparsi del benessere dei loro amici e delle loro famiglie, delle loro comunità e del pianeta. Il sistema educativo deve in tal senso dotare i discenti anche di un senso di responsabilità e di scopo oltre che delle competenze necessarie per plasmare la propria vita e contribuire a quella degli altri.

L’obiettivo del progetto The Future of Education and Skills 2030 è aiutare i Paesi a trovare in particolare risposte a due domande di ampia portata:

  • Di quali conoscenze, competenze, attitudini e valori avranno bisogno gli studenti di oggi per prosperare e plasmare il loro mondo?
  • Come possono i sistemi educativi sviluppare efficacemente queste conoscenze, abilità, attitudini e valori?

Il lavoro è in progress…

SEND, nell’ambito del programma #SKILLS4JOB, intende dare il suo piccolo contributo all’implementazione di un sistema educativo che valorizzi le competenze acquisibili in contesti non formali, favorisca la coesione sociale e sviluppi il senso di responsabilità reciproco. L’obiettivo è di dare la possibilità a donne e giovani disoccupati di Jambiani, esclusi dal sistema di istruzione e formazionale professionale formale, di acquisire in maniera laboratoriale competenze di imprenditorialità riconosciute dal mercato del lavoro locale, costruirsi un futuro economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibile con la creazione di un ecosistema di piccole imprese cooperative e sociali in grado di essere attori di riferimento, che si prendono a cuore i bisogni della loro comunità.

Seguici sulla nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram per gli aggiornamenti.

Se vuoi puoi sostenerci con una donazione: https://sendnonprofit.it/sostienici/