SEND: Social Entrepreneurship Development ODV

COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE

Percentuale lettura articolo

COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE

Con una Raccomandazione rivolta nel 2018 agli Stati membri, il Consiglio dell’Unione Europea ha richiamato l’importanza di 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente ritenute utili per la realizzazione e lo sviluppo personali, favorire l’occupabilità, promuovere l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e l’impegno in termini di cittadinanza attiva.

Queste skills si sviluppano dalla prima infanzia a tutta la vita adulta, mediante l’apprendimento formale, non formale e informale in tutti i contesti.

Queste 8 competenze sono:

  1. Competenza alfabetica funzionale, intesa come capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti. Essa implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo.
  2. Competenza multilinguistica, intesa come capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare. Essa comporta l’apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per lingue diverse e per la comunicazione interculturale e presuppone il rispetto per il profilo linguistico individuale di ogni persona, compresi sia il rispetto per la lingua materna di chi appartiene a minoranze e/o proviene da un contesto migratorio che la valorizzazione della lingua ufficiale o delle lingue ufficiali di un paese come quadro comune di interazione.
  3. Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria, intesa come capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane; capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici, e alla disponibilità a farlo; capacità di applicare tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dalle persone. Questa competenza comprende un atteggiamento di valutazione critica e curiosità, l’interesse per le questioni etiche e l’attenzione sia alla sicurezza sia alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale.
  4. Competenza digitale, che presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza, spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla vita sociale.
  5. Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, intesa come capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
  6. Competenza in materia di cittadinanza, intesa come capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.
  7. Competenza imprenditoriale, intesa come capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri.
  8. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali, che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali.

SEND, con il programma #SKILLS4JOB, intende dare il suo piccolo contributo all’implementazione di queste competenze chiave in Tanzania in un contesto definito di comunità: il villaggio di Jambiani a Zanzibar dove oltre il 60% dei giovani non trova lavoro proprio per mancanza di competenze.

Seguici sulla nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram per gli aggiornamenti.

Se vuoi puoi sostenerci con una donazione: https://sendnonprofit.it/sostienici/